Alimentazione Naturale

Consulenza Alimentare e Coaching

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo.” – Ippocrate

Mi piace pensare al cibo in senso veramente ampio, sia fisico che spirituale, come fosse un’occasione per costruire la nostra salute. Il cibo è il secondo scambio con l’ambiente, dopo il respiro. Attraverso il cibo nutriamo ogni cellula del nostro corpo. Attraverso i nostri comportamenti alimentari influenziamo anche il nostro modo di pensare, i nostri comportamenti e le nostre emozioni.

Ti sei mai soffermato a percepire e sentire l’energia di un cibo su di te? Come ti senti veramente dopo aver mangiato un certo alimento? Mangiare un dolce ricco di zuccheri raffinati non crea lo stesso ambiente fisico e mentale creato da un frutto fresco o un dolce preparato con ingredienti naturali. Le nostre abitudini alimentari ci parlano non solo di cosa mangiamo, ma anche di come ci nutriamo, perché scegliamo alcuni cibi e non altri e come ci sentiamo. In altre parole: ci parlano di noi!

La consulenza alimentare è un percorso individuale di educazione alimentare per ritrovare benessere e vitalità e per imparare a prendersi cura di sé. Il percorso si basa sulla ricerca della consapevolezza, per tornare ad essere veri protagonisti del nostro destino e della nostra vita.
E certamente la salute può e deve essere una nostra scelta, fatta di un insieme di abitudini quotidiane che passo dopo passo ci aiutano a stare sempre meglio. A differenza di una generica dieta, il percorso alimentare ha lo scopo di far acquisire uno stile di vita personale che, partendo dai sintomi e dalle esigenze individuali, si costruisce attorno alla persona in modo flessibile, con piacere e facilità.

Perché richiedere una Consulenza Alimentare?

Percorsi per ritrovare serenità, vitalità ed una naturale snellezza, per vincere le proprie paure e l’ansia, per gestire squilibri quali cefalee e dolori in genere, per problemi di insonnia. Molti disturbi come obesità, colesterolo, diabete, depressione, stanchezza cronica… possono essere attenuati, ed in certi casi addirittura risolti, attraverso una sana alimentazione, che vede nel cibo lo strumento per nutrire il corpo e la mente. Verranno fornite ricette e utili consigli pratici per creare un’alimentazione sana e bilanciata, per abbinare i cibi in modo corretto , per scegliere gli alimenti giusti in base alle caratteristiche soggettive di chi se ne nutre, ed infine per colmare eventuali squilibri.

Importante: Un percorso efficace richiede una “predisposizione” a prendersi cura di sé, ad affrontare piccoli o grandi cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane e ad assumersi la responsabilità della propria salute.

Quanto dura

La consulenza dura circa un’ora / un’ora e mezza, oltre a consigli e supporto attraverso un Piano Benessere Personalizzato. Il percorso inizia con un primo colloquio di circa un’ora e prevede poi una serie di incontri, con una particolare cadenza da stabilire insieme. In particolare, la prima visita consiste in:

  • Un colloquio conoscitivo, per valutare lo stato nutrizionale generale,
  • Una intervista dettagliata per analizzare le abitudini alimentari, i gusti e preferenze personali,
  • Il test di 40 gruppi di alimenti con Check Up Bioenergetico Genius LSG per individuare le tue particolari sensibilità verso determinati alimenti,
  • La rilevazione dei parametri tramite la BIA (Bioimpedenziometria) come la composizione corporea, la massa magra, la massa grassa, la % di liquidi, il metabolismo basale, la distribuzione del grasso corporeo…

Al termine di questa prima visita viene rilasciato un Programma alimentare personalizzato, preparato sulla base delle informazioni ottenute, dei desideri e degli obiettivi della persona.

Controlli periodici
Viene stabilito insieme un calendario di controlli periodici per verificare i cambiamenti nello stato generale, i progressi, gli eventuali dubbi o difficoltà e viene sempre effettuata l’analisi della composizione corporea, tramite bioimpedenziometria, per avere un parametro oggettivo che ci aiuta e ci guida nel percorso.

Gli Strumenti

Check Up Bioenergetico Genius LSG
Utilizzeremo GENIUS LSG, uno strumento dotato di un sensore in grado di captare le deboli frequenze elettromagnetiche emesse dal nostro corpo.
Genius LSG rileva lo stato di stress energetico dell’organismo a livello psico-emotivo, neurovegetativo, emuntoriale e alimentare. Attraverso i vari test andremo a valutare il terreno della persona, la presenza di un eventuale stato di acidosi, tossicosi e ossidazione; inoltre valuteremo 40 gruppi di alimenti per comprendere la tua personale sensibilità nei confronti dei vari cibi che ti possono provocare gonfiore, sovrappeso, acidità…

La Bioimpedenziometria
Si tratta di uno strumento importante e basilare per determinare con ottima approssimazione la composizione corporea suddivisa in massa magra, massa grassa, acqua corporea (nei vari distretti), metabolismo basale e altro… in modo da poter stabilire qual è il tuo peso ideale e come è possibile raggiungerlo. L’uso della bioimpedenziometria accompagnata da una dieta bilanciata ed equilibrata comporta una serie di vantaggi:

  • Comprendere, durante la perdita di peso, se sta diminuendo la massa grassa o più semplicemente i liquidi corporei, la parte muscolare o entrambi;
  • Valutare la quantità di massa muscolare in funzione di una adeguata alimentazione e un’attività sportiva finalizzata alla tonificazione muscolare (si assiste in tal caso ad un aumento di peso, ma di qualità).

Percorsi per migliorare la Forma Fisica

Dimagrire non è solo un discorso estetico. Essere magri è fondamentale per restare in salute. “Mantenersi snelli per tutta la vita” è la prima raccomandazione del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro).
La vera dieta si chiama “cambiamento” e questo cambiamento deve passare attraverso un processo di comprensione e di consapevolezza. La dieta non può essere un regime alimentare restrittivo da seguire solo per un periodo di tempo limitato; quasi sempre questo approccio porta ad uno squilibrio con risultati solo temporanei, se non addirittura un peggioramento successivo (effetto yo-yo). La vera dieta è imparare uno stile di vita sano e naturale, che duri tutta la vita.

Come bisogna impostare la propria dieta?
Sicuramente l’approccio più contemporaneo non dovrebbe essere e lo sarà sempre meno attraverso le classiche schede da dietista/dietologo/nutrizionista che pesano i grammi e contano le calorie.

Vogliamo dimagrire?
Cominciamo a chiederci: “Perché ingrassiamo?” C’è qualcosa nel nostro stile di vita e nella nostra alimentazione che non va e possiamo migliorare? C’è qualcosa che ci fa accumulare troppo?
Non rimandare: inizia subito a prenderti cura del tuo corpo e della tua mente, per tornare in forma, per sempre!
Cominciamo insieme un percorso per capire il tuo vero bisogno e definire il tuo Programma Benessere. Imparerai a:

  • Mangiare in modo sano e naturale, con gusto e senza rinunce,
  • Abbinare i cibi per evitare gonfiore, pesantezza…
  • Cucinare in modo veloce, pratico e gustoso,
  • Perdere peso ma, soprattutto, a mantenere il tuo giusto peso (addio effetto yo-yo),
  • Trovare il tuo personale equilibrio per stare sempre meglio,
  • Pianificare la tua settimana alimentare, per essere efficace, senza perdere tempo e mangiare sempre sano e con piacere.

“La dieta è la variabile più potente nell’influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute.” (World Cancer Research Fund – Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, 2007).

Per approfondimenti: www.lsgenius.it.

Possiamo partire insieme! Già da ora.








    Lo scopo di questo sito è quello di promuovere uno stile di vita sano e consapevole. In particolare l'attività del naturopata e le informazioni fornite non vogliono sostituirsi alle prestazioni mediche. Nel caso di patologie è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico curante.

    Optimized with PageSpeed Ninja