Autoproduzione Consapevole

  • Nel Cibo: torniamo in cucina con gusto
  • Nella Biocosmesi creativa e naturale
  • Nei Detersivi e Prodotti per la pulizia della casa

Cibo: torniamo in cucina con gusto

Nella società moderna siamo sempre più abituati a comprare cibi già pronti, talvolta non sappiamo neppure come possa essere preparato o cucinato un determinato cibo o piatto. In un mondo di alimenti ormai completamente industrializzati, mi piace l’idea di tornare ad uno stile di vita più semplice e naturale. Creare una cucina sana e gustosa.
Fortunatamente vengo da una tradizione familiare in cui la mia nonna e la mia mamma hanno sempre preparato in casa il pane, la pasta, i formaggi (quelli più semplici…).
Ogni settimana c’è sempre stata la torta fatta in casa! Ricordo le giornate passate con la mamma a preparare le “palline” per i ravioli sardi… Per me fare la pasta in casa, far lievitare il pane, preparare un dolce con ingredienti naturali, divertirmi a fermentare e aspettare che la natura faccia il suo corso è veramente affascinante e terapeutico!

Imparare a conoscere da vicino quello che mangiamo è un vero percorso di consapevolezza a tutto vantaggio della nostra salute, senza però dimenticare gusto e bontà.

Biocosmesi creativa e naturale

Sono sempre più convinta e consapevole che siamo quello che mangiamo (e aggiungo: siamo quello che assimiliamo), ma è altrettanto importante ciò che ci spalmiamo sulla pelle.
Quindi dobbiamo prestare particolare attenzione a ciò che mangiamo, evitando cibo povero e dannoso, e a ciò che utilizziamo per la cura della nostra pelle, corpo, viso e capelli.
Sono atti semplici, quotidiani e ripetitivi ma proprio per questo creano una direzione verso la costruzione del nostro benessere, a 360°.
Negli anni sto imparando a creare cosmetici con ingredienti naturali, biologici, vivi. Sono partita dalle cose più semplici come il dentifricio, il burro cacao, un deodorante in polvere e in crema, il latte detergente. A questo si sono aggiunti man mano i saponi per il corpo e gli shampoo solidi.
Mi piace sperimentare utilizzando in modo diverso e creativo anche i rimedi naturali che consiglio come naturopata: hai mai pensato di poter creare la tua personale crema viso, nutriente, idratante, arricchita con la potenza degli oli essenziali o dei Fiori di Bach per un vero riequilibrio generale?
Oltre al risparmio, mi sembra di poter dare il mio contributo al pianeta.
La Biocosmesi utilizza solo risorse naturali, diminuisce il consumo di prodotti chimici e la conseguente intossicazione che provoca. Si riduce inoltre la produzione e quindi lo scarto inevitabile di tonnellate di imballi e contenitori di plastica monouso, vera tragedia ecologica per il nostro pianeta. E in più… vuoi mettere la soddisfazione di creare una cosa con le tue mani? Si possono anche fare simpatici regali ad amici e parenti, che apprezzeranno sicuramente un vero lavoro artigianale, fatto con il cuore!

Pulizia della casa e Detersivi

Un approccio più ecologico ed economico! Spesso mi risuona nella mente la celebre frasi di M. Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Non dobbiamo solo pensare al cambiamento ma viverlo personalmente, nella nostra realtà quotidiana. Quando mi sono sposata, mio marito e io abbiamo scelto di non avere la televisione: ci saremmo informati attraverso altri canali, più in linea con il nostro pensiero.
Questo gesto ha migliorato anche il nostro modo di comprare, ci siamo sentiti sempre più liberi dalla pubblicità, ci siamo accorti di quanto la pubblicità potesse, in modo molto sottile, condizionare ciò che volevamo comprare. Decido io quello che mi serve veramente e, se riesco a crearlo da sola, è ancora meglio, oltre che divertente!
Tanti prodotti per la pulizia della casa sono dannosi per l’ambiente, sono avvolti in costosissimi ma inutili packaging che devono poi essere smaltiti. Come naturopata ho approfondito gli studi che evidenziano come tante patologie cutanee (dermatiti, eritemi…) possono avere delle correlazioni con l’utilizzo continuo di detersivi e prodotti vari non ecologici.
La salute delle persone e dell’ambiente in cui viviamo dovrebbe essere uno stimolo per iniziare, o meglio, ritornare a produrre alcuni semplici prodotti per l’igiene della nostra casa e del nostro bucato. Personalmente ho iniziato a studiare, leggere libri, frequentare corsi per capire come affrontare il cambiamento. Volevo essere libera, consapevole e, soprattutto divertirmi. Vi racconterò i miei esperimenti, i miei successi e, anche, i risultati non sempre “performanti” ma come sempre è dagli errori che si impara veramente!

Auguro anche a voi una divertente e libera autoproduzione consapevole!

Possiamo partire insieme! Già da ora.








    Lo scopo di questo sito è quello di promuovere uno stile di vita sano e consapevole. In particolare l'attività del naturopata e le informazioni fornite non vogliono sostituirsi alle prestazioni mediche. Nel caso di patologie è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico curante.

    Optimized with PageSpeed Ninja