Chi Sono

Mi presento

Sono Cinzia Montorfano, naturopata diplomata presso la Scuola SIMO di Milano, che opera a Cermenate e nella provincia di Milano, Como, Varese, Monza e Brianza. Diventare naturopata ha significato per me fare un grande salto e, allo stesso tempo, lasciare andare molte mie certezze.
Laureata in Scienze Politiche a Milano, ho lavorato per più di 15 anni nel campo delle Risorse Umane in una multinazionale americana, in mezzo ad obiettivi, budget, call conference… Avevo un lavoro sicuro, affidabile, con uno stipendio ormai consolidato, insomma, una barca ancorata in un porto “sicuro”!

Eppure, a volte, anche in porto tranquillo, arriva il vento che agita le acque e mette in discussione le tue certezze. Un vento da lontano ma che risuona con il tuo spirito.
Ed è così che ho deciso di mollare gli ormeggi della mia barca ed iniziare a navigare, sfidando il mare aperto.

Cinzia Montorfano Naturopata

Ora, se mi chiedo cosa mi abbia spinto ad abbandonare quel porto, oltre a un po’ di mal di mare, sento che la risposta era il bisogno di realizzarmi davvero, con una professione che rispondesse ai valori che maturavano in me e che, in un certo senso, mi permettesse di esprimere il cambiamento che quel vento stava generando in me.

Così, guidata dall’interesse per i rimedi naturali e il benessere in senso generale, sono approdata alla Scuola di Naturopatia SIMO di Milano, dove ho studiato con profitto completando il percorso formativo. In particolare ho approfondito tematiche relative alla Floriterapia, all’Iridologia, alla Medicina Tradizionale cinese, alla Macrobiotica e all’Alimentazione Naturale.
Ho completato il mio iter formativo con la specializzazione in Fitoterapia. Mi sono infine appassionata molto alla Medicina tradizionale Cinese e ho frequentato un corso intensivo di Cromopuntura.

Nel tempo, con l’esercizio della professione di naturopata, l’aspetto che ho approfondito maggiormente e che ritengo essenziale per il benessere e la salute è comunque la sana alimentazione quotidiana.
Accanto ai rimedi fitoterapici e l’aiuto della floriterapia (in particolare sono appassionata di Fiori di Bach e Fiori Italiani) quello che decidiamo di mangiare ha un grande e reale potere sulla nostra salute!
Per prima ho sperimentato su di me la forza del cibo, imparando a cucinare per creare il proprio benessere, giorno dopo giorno.

Ho investito molta della mia successiva formazione in quest’area, frequentando corsi teorici e pratici presso diversi Istituti tra cui: l’Associazione macrobiotica “L’Ordine dell’Universo”; la Scuola “La Sana Gola” dove ho seguito il corso di Terapista Alimentare, portato a termine il corso base di cucina e dove seguo cicli di conferenze tenute dal Dottor Martin Halsey.
Ho inoltre partecipato al Corso Base residenziale Metodo Kousmine tenuto dall’associazione “Cibo è Salute”.
Ora durante le mie consulenze e i corsi che tengo consiglio i rimedi più adatti alla persona, i cibi migliori, le combinazioni corrette, in base all’obiettivo terapeutico, allo stato di salute ed al momento. Valuto i rimedi naturali per stimolare il corpo a ritrovare il suo naturale equilibrio.

Mi piace pensare che non sia mai troppo tardi per ascoltarsi, per cambiare rotta e realizzare il proprio sogno, per diventare la migliore versione di noi stessi!

Possiamo partire insieme! Già da ora.








    Lo scopo di questo sito è quello di promuovere uno stile di vita sano e consapevole. In particolare l'attività del naturopata e le informazioni fornite non vogliono sostituirsi alle prestazioni mediche. Nel caso di patologie è sempre consigliabile confrontarsi con il proprio medico curante.