GAMBE LEGGERE anche in estate!!!
L’estate è arrivata con il suo caldo, le serate con gli amici, qualche momento di relax ma per molti di noi, può portare anche a qualche disagio.
Mi riferisco ai comuni disturbi legati alla circolazione.
Quella fastidiosa sensazione di pesantezza, in particolare alle gambe;
- il Gonfiore alle mani che fatichi a togliere anche gli anelli,
- caviglie pesanti come tronchi, addome teso,
- per alcuni anche una sensazione di prurito e pelle sempre rossa.
Come possiamo intervenire in modo naturale?
Bisogna dire che non c’è mai un unico fattore responsabile ma è sempre una multifattorialità di più situazioni.
Partiamo dalla vita sedentaria, la familiarità alla debolezza del sistema circolatorio,
il fumo è sempre una componente che aggrava il quadro,
la stipsi ostinata non permette al corpo di eliminare le scorie e, non per ultimo,
anche l’età e le variazioni ormonali sono un fattore importante.
Che fare? Partiamo dall’alimentazione quotidiana:
I CIBI MIGLIORI sono sempre:
- la verdura di stagione, meglio se in foglia verde
- la frutta in generale, ricca di acqua, sali minerali, zucchero ( fruttosio) e fibre, preferendo i frutti rossi dalle proprietà antiossindanti per mantenere tonica la parete delle vene
- I cereali integrali ricchi di fibre indispensabili per la salute del nostro intestino.
I CIBI invece da RIDURRE sono
- Tutti i cibi processati ( salumi, formaggi, dadi da brodo) ricchi di sale, conservanti, additivi
- Tutti gli zuccheri raffinati e l’alcol in generale
La bevanda migliore rimane sempre l’acqua naturale, meglio a temperatura ambiente, magari aromatizzata con qualche fogliolina di menta, limone e dello zenzero.
Per chi soffre di pressione bassa consiglio di condire con il Gomasio ( semi di sesamo tostati e sale) e di usare il Miso: una pasta di colore marrone, dal profumo delicato, che nasce dalla fermentazione di un legume ( di solito soia) a cui si aggiunge riso o orzo. Essendo un prodotto fermentato è molto ricco di enzimi e probiotici , che arricchiscono la nostra flora batterica, tengono pulito l’intestino e aiutano la digestione.
Si aggiunge alla zuppa a fine cottura, al posto del dado, sciolto prima in poca acqua.
Dal mondo delle piante come possiamo sostenere il sistema circolatorio?
Per un vero benessere delle nostre gambe è indispensabile sostenere il sistema linfatico e mantenere tonici i vasi sanguigni .
Infatti aiutare il drenaggio linfatico evita la formazione di edemi, ristagni e gonfiori.
Proteggere arterie, vene e capillari dal danno ossidativo e da fattori infiammatori consente di dare ossigeno agli arti inferiori, spesso soggetti a varici, formicolii e pesantezza.
Diverse piante sono eccezionali per favorire queste funzioni fisiologiche e garantire la bellezza e la salute alle gambe.
Tra i Macerati Glicerinati la triade più nota e importante è composta da Ippocastano, Castagno e Sorbo.
Vediamoli insieme .
- L’ippocastano è una pianta importante per l’i, la debolezza del plesso emorroidale, cellulite, gonfiore, crampi muscolari notturni
Cosa fa? Migliora il Tono Venoso, svolge un’azione antinfiammatoria, contrasta la formazione di edemi. E’ Flebotonica e antiedemigena.
- Il Castagno è un drenante elettivo per i vasi linfatici. In particolare la gemma di Castagno è indicata negli edemi e nella stasi di origine linfatica, negli edemi da insufficienza venosa degli arti inferiori e nella cellulite. L’associazione con il Sorbo permette una sinergia ottimale nel trattamento delle manifestazioni da insufficienza venoso-linfatica degli arti inferiori.
- Il Sorbo è infatti un grande regolatore della circolazione del sistema venoso. Riduce la congestione delle vene. Tonifica le pareti venose in caso di insufficienza venosa e linfatica degli arti inferiori. E’ indicato nei disturbi circolatori della menopausa (vampate di calore, cefalea, parestesia, acufeni), edemi degli arti inferiori, nelle flebiti, nei casi di varici e di “terreno” varicoso o di gambe pesanti.
Posologia generale. I Macerati si assumono diluendo circa 30-50 gocce di ciascun rimedio in poca acqua, 2-3 volte al giorno, prima dei pasti principali
Altra pianta a cui sono molto legata è la VITE
Tutti conosciamo le virtù dietetiche dell’uva, sia come frutto che come succo. L’uva è molto rinfrescante, attenua la sete, stimola la funzionalità renale, epatica, in particolare la secrezione biliare, e infine quella intestinale.
- Ricordiamo la famosa Cura dell’uva che da sempre aiuta a depurare l’organismo (stimolazione dell’attività epatorenale e della peristalsi intestinale) . L’uva è ricca zuccheri (fruttosio e glucosio) che passano immediatamente nel sangue per essere utilizzati dagli organi più importanti. Fra i sali minerali troviamo il potassio (con azione diuretica), ma troviamo anche ferro, rame, manganese, indispensabili per la formazione dell’emoglobina del sangue, e fosforo. Fra le vitamine abbiamo la vitamina B1, B2, PP, A, C.
Dal punto di vista più strettamente fitoterapico si deve pensare, però, alle foglie e ai semi.
Le foglie della vite svolgono un’attività angioprotettrice a livello del microcircolo. Diminuiscono la permeabilità dei capillari e aumentano la loro resistenza.
Come usiamo le foglie di Vite?
Come Infuso: 4-5 g di foglie triturate in 100 ml di acqua. Dopo un’infusione di 10 minuti, filtrare e assumere 2-3 tazze al giorno; 10 g di foglie essiccate in 250 ml di acqua, 3-4 tazze al dì
Come Decotto (per uso esterno): 8-10 g di foglie triturate in 100 ml di acqua; fare impacchi sulle zone interessate oppure 60-80 g/litro di acqua (per bagno o pediluvio).
Dal mondo dell’AROMATERIA
Tra gli OLI ESSENZIALI mi piace usare l’arancio: il suo profumo fresco, fruttato e dolce dona vigore, gioia, voglia di fare e felicità.
Ottimo per il sistema linfatico: elimina i liquidi in eccesso, stimola la circolazione periferica e la stasi venosa. Svolge una importante azione lipolitica
Scioglie circa 10 gtt in 50 ml di olio di mandorle e massaggiare le gambe, partendo dai piedi verso l’alto, per favorire il ritorno venoso.
Vi auguro una Buona Estate e ci rivediamo a settembre per affrontare insieme il cambio di stagione;
Rafforzare il nostro sistema immunitario e prepararci all’inverno! 🙂