In Cucina con la Naturopata

Torna a Blog
in-cucina-con-naturopata

In Cucina con la Naturopata

“L’approccio della Naturopatia per ritrovare Gusto e Benessere in Cucina”

L’opportunità più importante della Consulenza Naturopatica è iniziare un percorso di Consapevolezza che la Scelta del Cibo di cui ci nutriamo ogni giorno definisce e condiziona la direzione della nostra Salute, fisica, mentale ed emozionale.

L’Alimentazione è un aspetto importante da riscoprire e valutare quando si è Malati per aiutarci a stare sempre Meglio. Ma è altrettanto importante quando ci sentiamo in Salute per essere più Forti e non ammalarci.

Durante le mie Consulenze dedico una parte rilevante del confronto ad analizzare le Abitudini Alimentari della persona che si rivolge a me: cosa mangia, come mangia, quante volte mangia…

Il Cibo è da sempre fonte di Nutrimento, Piacere, Convivialità e Abitudine.

Talvolta però ci dimentichiamo che a Tavola si gioca una partita importante nella costruzione della nostra Salute.
Il naturopata si occupa di Alimentazione Naturale e Consapevole; considera il cibo in una visione globale, quindi non solo nutrizionale ma anche e soprattutto energetica.

Come ricorda spesso Martin Halsey (Direttore della Sana Gola di Milano) la vera Domanda non è

“Questo cibo fa bene o fa male?” ma
“Cosa fa questo cibo in questa particolare persona, in questo momento, in questo stile di vita?”

L’Approccio “tradizionale” si fonda sull’analisi della Struttura Chimica degli alimenti, sul calcolo dei vari macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi..), e sul bilanciamento delle calorie. Si può definire un approccio prevalentemente Quantitativo.
Un approccio più Completo e Moderno, pur partendo da un corretto equilibrio nutrizionale, considera la Qualità degli alimenti, il giusto Abbinamento, la Stagione, lo Stile di Vita. L’obiettivo sarà allora migliorare lo Stato Generale di Salute della persona.

Il cibo ci accompagna sempre, quando siamo sani per mantenerci sani, quando siamo malati per guarire, mangiando con attenzione possiamo capire molto del nostro organismo e delle energie che lo muovono.
– Pietro Leemann

Quali sono i Consigli Alimentari del Naturopata?

Per prima cosa è necessario Creare Ordine, definire Nuove Regole, semplici, chiare e in linea con le nostre abitudini quotidiane.
Iniziare piano piano a togliere gli Alimenti che fanno più male e a introdurre gli Alimenti più Salutari.
Si studia una proposta di “Menù Tipo”, in modo da Pianificare con attenzione i vari Pasti che devono essere sempre bilanciati, appetitosi e salutari.
Ho constatato su me stessa l’importanza di Evitare l’improvvisazione in Cucina e negli anni ho imparato a programmare i miei pasti per essere sicura di mangiare sempre qualcosa di Sano, Gustoso e Vario.
Mi piace trasmettere alle persone la Gioia di cucinare, la Curiosità e la Passione di preparare con le proprie mani il cibo che ci nutrirà e diventerà parte di noi!

Il cambiamento può essere difficile e in particolare il Cambiamento delle nostre Abitudini Alimentari può rappresentare un passaggio importante, può fare paura, può disorientare le nostre certezze.

Una delle frasi più ricorrenti che mi sento dire è
“Toglimi tutto tranne…” – e segue una lista di alimenti, non proprio salutari!

Spesso sono proprio quei cibi di cui abbiamo abusato, che hanno nel tempo portato a vari sintomi e disagi che il nostro corpo sta manifestando. Come difficoltà digestive, irregolarità intestinali, disturbi del sonno, ansia, stress, mancanza di Energia e Concentrazione, fino a problemi più importanti come ipertensione, diabete…

Con il Test BioEnergetico Genius LSG durante la Consulenza è possibile valutare la risonanza energetica nei confronti di più di 40 gruppi di alimenti, per capire eventuali sovraccarichi e intolleranze.
Avremo così a disposizione una base personalizzata per costruire un Percorso di Educazione Alimentare per imparare un corretto stile di vita, anche a tavola.

Se vuoi iniziare anche tu a pensare a come Rafforzare la tua Salute, se vuoi prenderti Cura del tuo Benessere, contattami per fissare la Consulenza Naturopatica e iniziare il tuo Percorso!

Cinzia Montorfano 3205595180

Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene.
– Virginia Woolf 

Torna a Blog