KIT DI PRONTO SOCCORSO PER LE NOSTRE VACANZE

Torna a Blog
foto valigia vacanza
foto valigia vacanza

KIT DI PRONTO SOCCORSO PER LE NOSTRE VACANZE

MINI KIT DI PRONTO SOCCORSO PER LE NOSTRE VACANZE

 

Pronti per le vacanze?

Avete preparato le valigie,

Organizzato il beauty,

Scelto i libri da leggere sotto l’ombrellone o al fresco della montagna?

Vorrei consigliarvi un Mini kit di Rimedi Naturali di emergenza da portare con voi, per affrontare eventuali piccoli disagi quotidiani che potreste dover affrontare.

Fiori di Bach

Nella mia borsa non manca mai il RESCUE REMEDY in gocce, rimedio di elezione all’interno del repertorio dei fiori di Bach. E’ un mix di 5 essenze floreali indispensabile per affrontare situazioni di emergenza improvvisa, eventi stressanti o piccoli traumi: un incidente, un contrattempo, l’ansia del viaggio o il panico legato all’aereo.

Come si assume il Rimedio Rescue ? Molto facile.

Prendiamo 4 gocce dalla boccetta e le diluiamo in un bicchiere di acqua da sorseggiare lentamente; in mancanza di acqua si può assumere le gocce direttamente dalla boccetta ( si sentirà un po’ l’alcol…). Ripetere dopo qualche minuto per alcune volte, fino a quando ci si sente meglio.

 

Oli essenziali

La LAVANDA VERA è in assoluto l’olio essenziale più usato, più sicuro e contemporaneamente il più efficace per molte e svariate situazioni. Considerato una vera panacea perché adatto a tutti, grandi e piccini, può essere utilizzato diluito in un olio vegetale a piacere ma anche puro, direttamente sulla pelle, senza problemi!!

È un eccellente ansiolitico, rilassante, antidepressivo e antistress; lo possiamo usare in caso di insonnia, agitazione e mal di testa. Utile anche a livello digestivo, in caso di nausea, crampi, spasmi addominali; migliora i problemi di stipsi, possibili con i cambi di ambiente e abitudine legati alla vacanza.

 

La MENTA PIPERITA è ottimo in estate per stimolare la circolazione fortemente rallentata dal grande caldo. Diluito ( dall’ 1 al 5 % massimo!! Mai esagerare perché è un olio molto incisivo e richiede cautele) in un olio vegetale leggero o meglio ancora in un gel di aloe dona immediato sollievo, tonifica e rassoda i tessuti.

E’ un valido sostegno anche per le varie affezioni delle vie respiratorie, se abbiamo un po’ di tosse, catarro, otite o influenza. Possiamo fare delle inalazioni o usarlo diffuso nella camera. Il suo profumo fresco e intenso ci darà subito sollievo!

Il TEA TREE oil è noto per essere un eccellenze antisettico, antibatterico, antivirale, antiparassitario e immunostimolante. Ottimo in caso di herpes simplex, afte, stomatite, candida e vaginite. In caso di punture di insetto può essere applicato anche puro o diluito in un olio vegetale (mandorle, sesamo oliva… ) Possiamo usarlo anche per disinfettare le superfici della casa e dei vari ambienti dove alloggeremo in vacanza.

 

Antichi Rimedi

Per le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, remineralizzanti Vi suggerisco l’ARGILLA VERDE VENTILATA.

Viene impiegata per fare dei cataplasmi o impiastri nelle varie parti del corpo. Sulla pancia un cataplasma di argilla è ottimo in caso di infiammazioni, congestioni, intossicazioni. Si applica lontano dai pasti (mai durante il ciclo mestruale), avendo cura alla fine di gettare l’argilla utilizzata, perché durante l’applicazione ha ceduto minerali e preziosi oligoelementi e si è caricata di tossine.

Rimedi alimentari

Tra i rimedi alimentari il mio preferito è sicuramente l’UMEBOSHI, un rimedio fondamentale della filosofia macrobiotica . È una prugna/albicocca lasciata essiccare e poi messa sotto sale con foglie di shiso e sotto e lasciata poi a fermentare per molto tempo, anche degli anni. E’ un potente alcalinizzante, grazie soprattutto alla notevole quantità di citrati, toglie la stanchezza, stimola il fegato e l’intestino, è un antibatterico ed ottimo “antidoto” all’abuso di alcol o di zucchero. Quando ci può essere utile? In caso di Mal di testa, Nausea, Stitichezza, Disbiosi, Reflusso e varie difficoltà digestive.

Ottimo per affrontare l’ipotensione estiva (prova a mettere una prugna nella bottiglia di acqua che porti con te fuori casa). Si può usare in cucina (strepitoso l’acidulato di umeboshi per condire le nostre insalate in sostituzione di sale + aceto) oppure come rimedio nelle pratiche pastiglie da tenere in bocca e sciogliere piano piano.

 

Vi auguro buone vacanze e ci vediamo a settembre, per affrontare il rientro, il cambio di stagione e la preparazione per un sistema immunitario forte e pronto per le nuove sfide !!!!

Torna a Blog