Primavera e Benessere della Pelle

Torna a Blog

Primavera e Benessere della Pelle

Con l’arrivo della primavera le giornate si allungano e il clima si fa pian piano più mite.

Trascorriamo più tempo all’aperto e proprio in questo periodo  dovremmo prestare particolare attenzione alla Salute e alla Bellezza della nostra pelle, non solo per questioni estetiche ma soprattutto per il Benessere generale del nostro organismo.

La pelle è un organo molto importante:

  • è un organo emuntore, chiamato anche terzo rene, in grado di eliminare sostanze nocive e impurità
  • rappresenta una zona di contatto tra l’esterno e il dentro di noi
  • ricopre tutta la superficie del corpo, circa 2 mq
  • è soggetta a un forte ricambio cellulare, di circa 28 gg

Sappiamo che la pelle esprime il buon funzionamento del nostro organismo:

il colore, la consistenza e l’odore sono segnali dello stato di Salute o meno del nostro intero corpo!

Le manifestazioni cutanee possono riguardare rossore, irritazione, infiammazione fino all’allergia

Secondo la naturopatia, un approccio olistico  si deve concentrare sul miglioramento della salute generale attraverso pratiche naturali e uno stile di vita equilibrato.

Ci sono diverse strategie che possiamo adottare per nutrire e proteggere la nostra pelle.

Alcune Buone Abitudini

Idratazione: Bere abbondante acqua è fondamentale per mantenere la pelle idratata dall’interno, favorire l’eliminazione delle tossine e garantire un aspetto sano e luminoso.

Alimentazione Equilibrata: Un’alimentazione ricca di frutta e verdura, specialmente quelle ad alto contenuto di antiossidanti come bacche, carote, the verde,  può aiutare a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a migliorare l’aspetto della pelle. In particolare la Vitamina C interviene nel rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Attenzione invece ai cibi processati, confezionati, ricchi di sale, conservanti e additivi chimici.

Protezione Solare: L’uso quotidiano di una crema solare ad ampio spettro può aiutare a prevenire le macchie cutanee e altri danni causati dall’esposizione ai raggi UV.

Pulizia e Cura Della Pelle: Una routine di pulizia delicata ma efficace, che include l’uso di prodotti naturali, contribuisce a rimuovere impurità e cellule morte, favorendo una pelle più luminosa e uniforme. La pelle respira e fa penetrare tutto ciò che viene spalmato sopra. Invito sempre a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo:

i primi 5 ingredienti rappresentano circa l’80 % degli ingredienti contenuti nel prodotto che usiamo e devono essere naturali

Di tante sostanze non naturali non ne conosciamo i reali effetti sulla nostra salute ma sappiamo ormai che l’uso quotidiano e per anni di tante sostanze di derivazione chimica creano nel tempo un effetto tossinico di accumulo .

Facciamo del male a noi e all’ambiente

Riposo: Assicurarsi di dormire a sufficienza ogni notte per permettere alla pelle di ripararsi e rigenerarsi.

Integratori e prodotti naturali

sono tanti i rimedi naturali che  possono migliorare la salute e l’aspetto della pelle e migliorarne le difese immunitarie.

In particolare le piante che hanno una particolare affinità per la pelle sono:

La Bardana: è un rimedio che può essere usato per le più comuni disfunzioni delle pelle. Ha proprietà diuretiche, sudorifere e di stimolo a livello epatobiliare. Si usa prevalentemente per acne e foruncolosi

Come droga fresca può essere applicata anche localmente.

Il Gemmoderivato di Ribes Nero è ottimo per la sua azione antinfiammatoria e antiallergica

L’Olio di Enotera è una pianta dai fiori gialli; si estrae dal seme un olio ricchissimo di grassi polinsaturi con un contenuto interessante di Vitamina F, valido aiuto in caso di pelle secca o problemi di natura ormonale.

Tra i rimedi Floriterapici il primo pensiero va a Crab Apple, il fiore di Bach che drena e purifica. Svolge un’ importante azione simil antibiotico sia applicato localmente, sia puro 3 gtt in un bicchiere di acqua da sorseggiare durante la giornata.

Possiamo aggiungere Beech, il fiore dell’intolleranza in caso di allergia che esplode improvvisamente in varie manifestazioni cutanee.

Nel mondo dell’aromaterapia possiamo scegliere l’olio essenziale di limone, potente antisettico da usare diluito in un olio vettore, e mai applicato prima dell’esposizione solare. L’olio essenziale  di Mirra è fantastico per tutte le irritazioni cutanee, grazie alla sua proprietà cicatrizzante antisettica e antinfiammatoria .

 

Se hai problemi di pelle o vuoi lavorare in prevenzione per imparare a prenderti cura della tua pelle, attraverso la Consulenza Naturopatica con il Check-up BioEnergetico, insieme possiamo studiare il Programma Benessere più adatto a te!

Ti aspetto nel mio studio

Cermenate (CO)

Meda  (MB)

tel 3205595180

Torna a Blog