Sempre Tonica ed Energica: come affrontare la stanchezza di stagione in modo naturale

Torna a Blog

Sempre Tonica ed Energica: come affrontare la stanchezza di stagione in modo naturale

Affrontare il cambio di stagione con energia, naturalmente!!

 

Con l’arrivo della primavera e l’approssimarsi dell’estate, molti di noi sentono la necessità di adeguare il proprio stile di vita per affrontare i cambi di stagione con energia rinnovata. 

Quando siamo stanchi diamo la responsabilità allo Stress della Vita Moderna con i suoi ritmi sempre più incalzanti a cui aggiungiamo il cambio di stagione, il cambio dell’ora e… il gioco è fatto.

Ci ritroviamo spesso con un senso di spossatezza, di poca voglia di fare: mi sveglio stanco già al mattino, mi sento svuotato, come in uno stato di impotenza, mancanza di concentrazione e di motivazione.

 

La naturopatia, con il suo approccio Olistico e integrato alla Salute, offre soluzioni naturali per incrementare il nostro vigore e combattere la spossatezza tipica di questi periodi di transizione. Una componente fondamentale di questo approccio è senza dubbio l’Alimentazione, accompagnata da buone abitudini di vita, dall’uso di rimedi fitoterapici e dei fiori di Bach.

L’alimentazione per ritrovare l’energia

  • Aumentare il consumo di alimenti crudi e vitali

il nostro Livello di energia dipende dalla Qualità degli alimenti che assumiamo giorno dopo giorno.

Il primo consiglio che vorrei condividere è di Ridurre ( meglio eliminare) gli Zuccheri Raffinati e i Cibi Processati ricchi di conservanti, additivi … che affaticano e intossicano il fegato.

In generale limitare il consumo di zuccheri raffinati aiuta a stabilizzare i livelli di glicemia nel sangue, riducendo la fatica e migliorando la resistenza fisica e mentale.

 

Non cerchiamo energia in un abuso di caffeina, uno stimolo troppo forte ed immediato che crea dipendenza.

Via libera invece al Cibo fresco, Integrale e ricco di Vitamine, Sali Minerali e Fibre che aiutano una migliore pulizia dell’intestino, contribuiscono a mantenere una sana flora batterica e un sistema immunitario sempre forte.

L’estate chiama un aumento del consumo di alimenti crudi: frutta e verdura fresca non solo idratano, ma sono anche ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a depurare l’organismo e a migliorare i livelli energetici. 

Frutti come fragole, angurie, ciliegie e verdure come cetrioli, pomodori e lattuga sono ideali per il loro contenuto di acqua e nutrienti.

Integriamo tutti i giorni con semi,  cereali integrali e germogli: Vero Cibo Vitale

I Cereali integrali, i semi e i germogli contengono Vera Energia per il corpo e la mente.

Quindi preferiamo i cereali in chicco (  riso, orzo, avena, grano saraceno, quinoa…) : forniscono energia a lungo termine senza causare picchi glicemici che possono portare a forti cadute di energia con ricerca di nuovo Zucchero.

Arricchiamo le nostre insalate con Frutta secca, Germogli e Semi come quelli di chia, lino, zucca e girasole  ricchi di acidi grassi Omega-3, che hanno effetti benefici sull’umore e sull’energia. 

 

Stile di vita

Consiglio sempre di fare delle lunghe passeggiate nella natura per aumentare la nostra vitalità, dare energia, ottimismo e gioia di vivere!!

E non dimentichiamo di idratarci in modo corretto e dedicare il giusto tempo al Sonno, vero rigeneratore!!

 

Fitoterapia

Da sempre le piante rappresentano per l’uomo una risorsa per migliorare la propria condizione di Salute e Benessere.

Tra i rimedi più utilizzati ed efficaci abbiamo gli Adattogeni, piante che hanno la capacità di migliorare le funzioni di adattamento dell’individuo alla vita quotidiana, agendo sull’Asse PNEI: Psico- Neuro- Endocrino- Immunitario.

 

Rodiola

La rodiola  è un adattogeno Cerebrale. Quando ci sentiamo sconfortati, inadeguati rispetto agli impegni quotidiani,  aiuta a ritrovare lucidità mentale e speranza. Aiuta a ripartire, a rimettersi in gioco. Migliora la concentrazione, la memoria e la stanchezza fisica.

Ottimo per i ragazzi che devono affrontare gli esami scolastici.

Eleuterococco

Ottimo per la persona stanca con basse difese immunitarie. Funziona come una Barriera verso le infezioni batteriche, virali e micotiche.

Lavora anche sul sistema metabolico, aiutando a ridurre i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.

Integratori:

Adoro la Polpa di Baobab: un vero e proprio Super food, ricco di calcio, ferro, Vitamina C, e Fibre per nutrire la nostra flora batterica.

Aggiungiamo la Spirulina

Questa alga è un superfood ricco di proteine, vitamine B e ferro, elementi essenziali per mantenere alti livelli di energia e combattere l’anemia, una comune causa di affaticamento.

Aromaterapia

Dal mondo degli oli Essenziali possiamo aiutarci con il Timo. Grazie alla sua azione stimolante è un vero tonico anti stanchezza. Ottimo per l’astenia fisica, mentale ed emotiva, ci viene in soccorso contro stress e mal di testa. Da usare in caso di debolezza o ipotensione.

Si possono frizionare sotto la pianta del piede  2 gocce di olio essenziale sempre diluite in un cucchiaio di olio di mandorle per avere subito un grande beneficio.

 

Fiori di Bach

Puoi scegliere Olive,  il fiore di Bach per la grande stanchezza sia fisica che psico-emotiva  oppure Hornbean se la stanchezza ti assale soprattutto la mattina, quando ti senti così stanco da non riuscire a scendere dal letto per affrontare la giornata.

Integrare tutti questi aspetti della naturopatia nel quotidiano può significare un notevole miglioramento nella gestione energetica del nostro corpo, permettendoci di affrontare il cambio di stagione con vitalità e benessere. 

 

In generale è sempre importante ascoltare i propri sintomi e imparare a prenderci cura del nostro stile di vita per recuperare la carica naturale!

E’ sempre consigliato consultare un professionista prima di intraprendere qualsiasi nuovo regime alimentare o terapeutico: chiama se vuoi  per un appuntamento!!



Torna a Blog