L’ESTATE NEL PIATTO!

Torna a Blog
PIATTO ESTIVO

L’ESTATE NEL PIATTO!

ESTATE NEL PIATTO

In molti mi chiedete “Come posso mangiare in modo leggero per affrontare il caldo dell’estate?”

L’estate è ormai arrivata: le giornate sono più lunghe e più calde, iniziano le gite al mare e le passeggiate in montagna.

Tutto risplende ed esplode: abbiamo voglia di stare finalmente all’aperto, di muoverci, di scaldarci al sole o stare in compagnia nelle belle serate calde.

Abbiamo voglia di vacanza, di esplorare luoghi nuovi e di incontrare gli amici.

Ma spesso ci sentiamo più stanchi ed affaticati dall’afa,  non abbiamo voglia di metterci ai fornelli a cucinare e rischiamo di mangiare cibi pronti o preparare le solite insalatone che poi annoiano tutti.

Come ricordo durante le mie consulenze, l’alimentazione corretta è uno dei pilastri del nostro benessere quotidiano e la scelta del cibo giusto è fondamentale per donarci equilibrio e salute, giorno dopo giorno.

Ma cosa è meglio mangiare in Estate, quale cibo scegliere, come cucinarlo e associarlo per mangiare in modo leggero ma gustoso, per rimanere in forma e belli freschi?

Se ascoltiamo il nostro corpo, lui stesso ci metterà in risonanza con la stagione che stiamo vivendo e ci guiderà verso un piatto più leggero, rinfrescante, gustoso e colorato. Infatti la natura ci dona tanti alimenti ricchi di acqua, facilmente digeribili e assimilabili e carichi di sostanze nutritive, vitamine, antiossidanti e sali minerali di cui abbiamo più bisogno.

 

Ecco alcuni consigli pratici da adottare e personalizzare in base alle proprie personali condizioni, esigenze e gusti.

Ho pensato ad una sorta di bussola per guidarti nelle tue scelte quotidiane.

  • Mangiamo secondo l’antico proverbio che recita “Colazione da re, pranzo da principi e cena da poveri”. Il nostro orologio biologico va rispettato. Al mattino abbiamo bisogno di più energia e  del giusto nutrimento per avere lo sprint per affrontare la giornata mentre la cena sarà leggera per non appesantire la digestione notturna e conciliare un buon sonno (talvolta disturbato dal grande caldo e da cene troppo pesanti)
  • Importante Fare Colazione: è il pasto più importante. La colazione non è un caffè al volo con due biscotti o cappuccino e brioche del bar, ricchi di grassi, lieviti e zuccheri raffinati. Prepariamo e scegliamo con cura una colazione sana, equilibrata, fresca e golosa.

Sarà la tua coccola del mattino per partire alla grande!!

  • Iniziamo il pasto con un misto di verdure, arricchite con condimenti sfiziosi e rese colorate dalla frutta fresca di stagione e dai preziosi semi oleosi. In questo modo prepariamo l’apparato digerente ad accogliere gli alimenti del nostro pasto, né rallentiamo l’assorbimento degli zuccheri e aumentiamo il senso di sazietà.

Se il tuo intestino lo gradisce, una bella insalata verde, con melone, cetriolo e basilico con una bella manciata di semi misti può essere una buona idea!!

  • Impariamo ad usare le erbe aromatiche, secche o meglio fresche in estate, ci donano sostanze nutritive, allegria, aiutano a digerire e ci permettono di ridurre la quantità di sale ma senza rinunciare al gusto!!
  • Usiamo un buon Olio di Oliva, extravergine e spremuto a freddo e poco Sale scegliendolo marino integrale, ottenuto dalla semplice evaporazione dell’acqua di mare, ricco di minerali, magnesio iodio, preziosi per il nostro organismo.
  • Mangiamo più frutta ma soprattutto più verdura di stagione, che ci dona la giusta integrazione di acqua e minerali necessari per affrontare il caldo dell’estate.
  • Aumentiamo le proteine vegetali e scegliamo preferibilmente del buon pesce fresco pescato. Siamo fortunati perché nel nostro paese abbiamo la tradizione dei preziosi legumi e possiamo scegliere tra le infinite varietà di lenticchie, fagioli, ceci, cicerchie, fave, piselli, lupini… Divertiamoci a creare sformati, torte salate, humus colorati e appetitosi, buoni anche a temperatura ambiente, comodi anche per pic nic, aperitivi all’aperto o la pausa pranzo!!
  • Evitiamo i cibi troppo ricchi di zuccheri o troppo piccanti.

 

Ti auguro una fresca estate!!

Se vuoi personalizzare questi consigli e fissare una consulenza, chiamami e lavoreremo insieme per il tuo Benessere!!

3205595180

 

 

 

Torna a Blog